Menu Chiudi

Significato di Comfortably Numb

Va premesso che questo brano appartiene ad un’opera The Wall che è complessa che andrebbe gustata pienamente ascoltando l’intero Album e vedendo anche il film con un  significato che può e deve essere soggettivo soprattutto in un’opera così riaccadi simboli.

In produzione, il brano si chiamava The Doctor. Pink è nel film una Rock star chiusa nella sua stanza d’albergo ed immagina di interagire con un medico e di farsi soccorrere prima dello spettacolo che sta per iniziare. 

Va detto anche infatti che, a causa del contratto della band con la casa discografica EMI, la band era “costretta” a pensare ogni anno ad un album nuovo e per poterlo fare, durante i tour dal vivo in giro dell’album che era in vendita, la band pensava già a nuovi brani per il successivo album che veniva, assemblato registrato in seguito da forme embrionali eseguite durate i concerti dal vivo. Waters perciò ha l’idea di questa canzone prima di un concerto a Philadelphia per l’Animals Tour del 1977, quando stava pensando all’esperienza di essere imbottito di tranquillanti per alleviare l’agitazione di quel periodo molto stressante. La tournée di Animals è un momento cruciale nella carriera dei Pink Floyd. L’egocentrismo di Waters e il graduale esilio di Wright provocano scosse nel gruppo, i rapporti sempre più tesi con i fan verso la notte di Montreal, e altri problemi personali di Waters fanno sì che The Wall e The Pros And Cons Of Hitch Hiking prendano vita.

Pink è seduto davanti la TV imbottito di farmaci in uno stato incosciente, fuori della porta il dottore e l’impresario bussano invano e sono costretti a forzarle la porta per soccorrerlo.

In Comfortably Numb, il dottore dice a Pink di poterlo guarire (“Well I can ease your pain, get you on your feet again”), con una piccola puntura che farà sparire dolore e panico (“There’ll be no more aaaaaaaah!”), nonostante un possibile senso di nausea, una sensazione di malattia (“But you may feel a little sick”). Una sorta di anestesia. Pink si sente come una nave tra le onde mentre si allontana dalla realtà “There is no pain, you are receding. A distant ship, smoke on the horizon”. Incapace di sentire la voce del medico (“Your lips move but I can’t hear what you’re saying”), ricorda un fatto del passato (“When I was a child I have a fever”) e capisce di sentirsi allo stesso modo oggi, ma di non sapersi esprimere.

Le parole “I can’t explain, you would not understand. This is not how I am” sono il rifiuto di comunicare e di farsi aiutare dalle persone. Un atteggiamento che ha permesso ad un muro di alzarsi. Nell’ultima strofa, Pink riflette ancora su un fatto passato che ha “visto con la coda dell’occhio”. Questa frase e la successiva (“I turned to look but it was gone, I cannot put my finger on it now”) sono molto enigmatiche, ma forse si riferiscono nuovamente al sogno di Waters di conoscere suo padre (“The child is grown. The dream is gone”). Vedere qualcosa con la coda dell’occhio, poi girarti e non vederla più, come se fosse suggestione, immaginazione, e non realtà. Il medico, soddisfatto per la cura, dice a Pink che ora può continuare lo spettacolo. 

Dopo Comfortably Numb infatti c’è In The Flesh, dove Pink, a proprio agio nella sua insensibilità, pieno di un’anestesia che non gli fa sentire dolore, amore, compassione o altro, sarà protagonista di un delirio.

Si intuisce che in realtà il dottore è proprio Pink, che assume una sostanza allucinogena per sfuggire dalla realtà. In questo modo vive, durante il trip, la visita del dottore.

Peppe Cosmic
Author: Peppe Cosmic

Sono una persona curiosa della vita con spiccate doti relazionali. Simpatia e trasparenza caratterizzano la mia personalità, possiedo una mentalità collaborativa ed ad un’ambiziosa passione per le sfide. Sono laureato in Scienze Biologiche e lavoro come ISF in Merqurio Pharma. Il mio hobby principale è la musica, suono il basso, la chitarra e sono appassionato di tecnologia ed esoterismo. Sono convinto che l’universo ascolti ed esaudisca continuamente i nostri pensieri. Cerco perciò di concentrarmi il più possibile su ciò che desidero evitando di fare pensieri boicottanti. Se vi piacciono i Pink Floyd seguite le date sul sito qui sotto dei Cosmic Crash.